venerdì 7 gennaio 2011

Finalmente un po'di ritmo!

Senza esitazione stamattina. Colazione rilassata, caffè con la mia nuova moka cristal very fashion (grazie befana mammina)...

....e poi giù per boschi e valli :).
Voglia di andare stamattina, sono stanca di sentirmi stanca. Mi chiedo dove sia finita la gazzella che volava a 4,30'/km fino a meno di un mese fa... Come quando sei nervoso e non vuoi sentire ragioni, vai vai senza pensare a nulla. I satelliti ancora dormono, un minutino per individuarli tutti e finalmente mi lascio seguire dal fedelissimo GPS...come se un elicottero mi accompagnasse per tutto il percorso monitorandomi a distanza. Non sento nulla se non il ritmo del mio respiro e il rumore dei miei passi. I primi 2 km ancora con quella sensazione di gambe di legno, sarà la pendenza...mi dico. A dispetto dei tempi da bradipo, le sensazioni mi lasciano ben sperare per il resto dell'allenamento. Una bella, lieve, discesa seguita da un po'di piano è quello che ci vuole per sciogliere i muscoli intrecciati...allora via per un terzo e quarto km a ritmi ragionevoli, orgogliosamente chiusi a 4,53 e 4,25 rispettivamente. Il 5 mi vede risalire, di tempo e di quota, le gambe girano e mi sento di nuovo io. Finalmente. Il 6 e 7 km sono quelli che mi portano giù, dove so che incontrerò gli amici podisti. Sono ansiosa di incrociare i loro sguardi e sentire i commenti di incitazione, scherzosi e sinceri. Ed eccoli lì, puntuali... alla fine di un tratto di 3 km su manto sterrato, per niente clemente con le mie gambine potentemente esili. I loro occhi mi rimettono il sorriso. Breve sosta per augurarsi "Buona befana", Cathy, Giuseppe, Carmine policeman e Johnny il poeta...loro come me hanno preferito marinare la gara. siamo quasi al 10km...e "mannaggia alla maestra" che da piccola non mi ha insegnato ad allacciarmi le scarpe come si deve..approfitto per rifarmi il classico doppio nodo. Ma "poi c'è, c'è che tanto benzina ce n'è"... ce n'è per altri 3 km sciolti, lenti, di rigenerazione, intorno ai 5,10'/km. Mi concedo un sorso d'acqua e un passaggio in macchina verso casa. Quasi quasi me ne pento. 13 km e qualche metro spicciolo ma avevo voglia, tanta voglia, di andare, andare, andare, ancora.

Allenamenti come questi mi fanno apprezzare la difficoltà dei percorsi su cui mi alleno quotidianamente....pieni di saliscendi e per niente banali. Mi fanno anche pensare che senza quegli sguardi amici non sarebbe stata la stessa, bella mattinata. Mi fanno apprezzare le mie amichette e la loro eccellente ammortizzazione che non cambierei per niente al mondo.

1 commento:

  1. "ci sono molte cose che un "guerriero"puo' fare in un determinato momento e che non avrebbe potuto fare anni prima.Non perche' quelle cose siano cambiate;cio' che e' cambiata e' l'idea che lui ha di se'" C.Castaneda

    RispondiElimina