venerdì 28 gennaio 2011

Energia solare

Non potevo credere ai miei occhi che stentavano ad aprirsi stamane... un flebile raggio di sole entrava dalla finestra come sempre non perfettamente chiusa. Salto giù dal letto come un grillo e penso che...non c'è da pensare... ho le batterie cariche. stamattina si va. Spengo mente e telefoni vari, abbigliamento da mezzo freddo, quello ideale e via. Non ci sono per nessuno.

Buone sensazioni già dai primi km, mi sento come un bimbo che torna al mare dopo un duro anno di scuola, catechismo e pomeriggi chiusi dentro a fare i compiti. Ho voglia di mangiare la strada, di addentarla, morderla, divorarla. I satelliti sono un po'pigri, ma io non li aspetto e parto via come una furia. Primi due giri leggermente in salita, mi infilo in tutte le strade e stradine che si propongono alla mia vista. Penso che non voglio forzare, niente salite oggi... ma il pensiero in questi casi si contrappone all'azione... e allora su, dal 3 al 5 km sempre su, fiato corto. mi concentro sul passo, piccolo, ginocchia basse, testa avanti. e spingo. le gambe non rispondono come vorrei ma non mi arrendo. recupero con un 6 giro in parziale discesa e poi riprendo il ritmo. Non mi voglio fermare, mi sembra un'offesa a quella neve lassù che mi guarda dolcemente mentre io le lancio sguardi ammirati. Le gambe girano, siamo sotto casa e ancora girano.e allora le lasco girare dopo un po'di recupero. scatti piccoli e (mi illudo) esplosivi. Sento di non essere allenata e reattiva come vorrei, ma il cuore pompa, palpita, e torna il sorriso.torna lo stesso, torna nella speranza che presto ritroverò gli stimoli e il coraggio di andare.
E' un nuovo giorno, un giorno nuovo. Un giorno pieno di energia, energia cinetica che si trasforma in carica pura per poter iniziare la quotidiana lotta. Grazie alle mie gambe che girano, ai miei occhi che scrutano, ai miei polmoni che pompano, al cuore che batte a ritmo di passo. grazie alla neve, al freddo che si fa caldo, agli amici che ho salutato lungo il percorso. Grazie al grillo e grazie all'amico sole che stamane è uscito dal letargo. Ed io con lui.

Nessun commento:

Posta un commento